Bicarbonato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2011, 20:52
Avatar

❤ Atashi wa Higurashi Kagome desu ☆ InuYasha I ❤ YOU!

Group:
{ Kaggy ~ Kingdom's Princess •
Posts:
2,964
Location:
Dall'Epoca Sengoku, con il mio InuYasha e tutti i nostri amici <3

Status:


bicarbonato_solvay



Il bicarbonato di sodio è una polvere bianca e fine, composta da una miscela di sali alcalini, che provoca la lievitazione della pasta.
L'uso del bicarbonato di sodio inizia verso la metà del XIX secolo, rivoluzionando il modo di cucinare e le consuetudini di cucina: facilita, infatti, la lievitazione della pasta e contribuisce a sviluppare la produzione, a livello industriale, di biscotti, torte, frittelle, ecc..
Grazie all'uso del bicarbonato di sodio, si è potuto variare il modo di produrre pane e prodotti di pasticceria, utilizzando delle farine meno ricche di glutine. Il bicarbonato di sodio, ha altresì consentito di poter inserire, sia nel pane che nei dolci, ingrerdienti come noci, uvetta, formaggio ecc.
All'inizio, il bicarbonato di sodio, veniva prodotto per trattamento della cenere di soda unita all'anidride carbonica, oggi, invece, la produzione prevede l'introduzione di acqua e salamoia in serbatoi dove è contenuta dell'ammoniaca, la miscela ottenuta viene poi trattata con anidride carbonica, che dà origine al bicarbonato di sodio.
Questa sostanza, insolubile, si posa sul fondo del serbatoio, viene quindi filtrata, lavata con acqua fredda, asciugata e sucessivamente polverizzata.

Fin dall'antichità si sono sfruttate le qualità del bicarbonato di sodio e del suo più stretto "cugino", il carbonato di sodio (comunemente chiamata soda).
Nell'antico Egitto la parola natron, indicava un miscuglio di bicarbonato e carbonato di sodio, questo miscuglio veniva usato nelle difficili pratiche di imbalsamazione. Il bicarbonato veniva inoltre usato per pulire i tessuti e nella produzione di saponi.
Solo alla fine del XVIII, un certo Nicolas Le Blanc, con una particolare formula reagente di acido solforico, carbone, sale e pietra calcarea riuscì a convertire il sale in soda. Questo metodo però creava dei problemi: gli scarti risultavano essere altamente tossici e una serie di operazioni andavano fatte ad alte temperature.
Nel 1863, il processo di Le Blanc venne sostituito dal più ecologico ed economico procedimento inventato da Ernest Solvay, con il quale non erano necessarie, per trasformare il calcare e il sale in bicarbonato, alte temperature e non si formavano sottoprodotti tossici. Questo divenne, in tutta Europa, l'unico modo per produrre sia il bicarbonato sia la soda.

In cucina, il bicarbonato di sodio viene spesso usato quando ad un impasto si deve aggiungere della frutta, in quanto ne neutralizza l'acidità.
Il bicarbonato viene generalmente unito agli alimenti secchi e, prima di inserirlo in un impasto, bisogna sempre setacciarlo per evitare che formi grumi e per far si che si amalgami in modo uniforme. Se questo questo procedimento non dovesse essere realizzato correttamente, potrebbero formarsi delle macchie gialle di sapore sgradevoli, ben visibili dopo aver cotto la vostra preparazione.
Quando nelle vostre ricette utilizzerete un ingrediente acido, ricordate di inserire il bicarbonato di sodio prima di questo ingrediente. Il bicarbonato, inoltre, deve essere inserito tra gli ingredienti di una ricetta appena prima di procedere alla cottura, in questo modo si evita un'eccessiva perdita di anidride carbonica, indispensabile, invece, per la lievitazione.
Ricordate anche che il bicarbonato di sodio non va mai sciolto nel latte, nel burro od in altri alimenti acidi liquidi.
Il bicarbonato di sodio viene spesso aggiunto nell'acqua di cottura di legumi e ortaggi poichè, nel primo caso, riduce il tempo di cottura e nel secondo aiuta a mantenere vivi i colori degli ortaggi.
Per quanto riguarda la cottura di legumi, l'unica nota negativa dell'uso del bicarbonato è la notevole perdita dei valori nutritivi.
Disciolto in acqua, il bicarbonato di sodio è ideale per lavare e disinfettare la frutta e la verdura. E', inoltre, ottimo per la pulizia delle superfici a contatto con il cibo, come i taglieri, i contenitori in plastica, i forni tradizionali ed i forni a microonde.

Curiosità! Desiderate una maniera naturale per eliminare o assorbire gli odori nel vostro frigorifero? Metteteci dentro una scatola aperta di bicarbonato!


 
Web  Top
0 replies since 27/11/2011, 20:52   21 views
  Share